La certificazione energetica di un edificio è un documento che descrive com è stato realizzato l’edificio sia dal punto di vista strutturale che impiantistico, il consumo di energia in fase di esercizio e se l’insieme del sistema edificio-impianto possa essere migliorato sul piano del risparmio energetico.

L’attestato di certificazione energetica ha validità 10 anni e deve essere aggiornato ad ogni intervento di ristrutturazione che modifichi la prestazione energetica dell’edificio o dell’impianto. 


Essa deve comprendere:


Il calcolo delle prestazioni energetiche dell’edificio, sia globale che parziale, ovvero suddiviso tra riscaldamento, raffrescamento, acqua calda sanitaria e illuminazione.

I corrispondenti valori massimi ammissibili fissati dalla normativa in vigore per il caso specifico.

La rappresentazione grafica delle prestazioni energetiche globali e parziali e la prestazione energetica raggiungibile conseguentemente alla realizzazione degli interventi di miglioramento suggeriti.

La classe di appartenenza dell’edificio, o dell’unità immobiliare, in relazione al sistema di certificazione energetica.

Suggerimenti per il miglioramento del rendimento energetico in termini di costibenefici. 

La certificazione va sempre richiesta, a proprie spese, dal proprietario o dal detentore dell’immobile, ai Soggetti certificatori riconosciuti.  I nostri clienti invece, non devono preoccuparsi di nulla. 


IL NOSTRO GRUPPO OFFRE UN SERVIZIO SPECIALE, PROVVEDENDO A TUTTA LA PROCEDURA NECESSARIA AL CONSEGUIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE ENERGETICA.